1992

1993

1994

L'attesa nella preghiera

Se il presepe del '92 rappresentava un momento delle festività natalizie, questo invece coglie una comunità di francescani in fervida attesa dell'Evento.

Il presepe non è più quello semplice, magari anche un po' modesto, frutto delle affettuose mani di un parrocchiano o dello stesso sacerdote. Ora è realizzato, con chissà quanta cura e amore dalla comunità di fraticelli, per riempire l'intera parte centrale del coro. Ecco, stanno recitando l'Ufficio delle letture prima dell'ormai prossima Messa di mezzanotte.

L'unico frate non anziano, l'ultimo a destra, volge lo sguardo in alto: si è distratto e come nell'infanzia non ancora tanto lontana è rapito dagli ultimi ritocchi che il confratello sulla lunga scala dà al presepe.

Il frate priore al centro del coro conduce l'Ufficio.

In primo piano un armonium che è servito sino a poco prima per ripassare i canti gregoriani che accompagneranno la Santa Messa di mezzanotte.

Alle pareti del coro sono appesi grandi quadri. Il quadro mancante sulla destra è un dipinto in restauro, peccato non sia stato ultimato in tempo per Natale

Struttura in legno
cm 114x132x91
Presepio in polistirolo gessato
Figure in cartapesta con armatura in rete metallica
Microlampade a 12 V.





Music from http://www.diecezja.opole.pl