1992

1993

Visita al Presepio

Risale al 1992 questo mio primo presepio realizzato staccandomi dal modello tradizionale per calare l'Evento in un contesto che sia anche di riflessione sul mistero. Una riflessione a sua volta collocata in luoghi e tempi legati per lo più a paesaggi, situazioni, emozioni da sempre nei miei occhi e nella mente.

La struttura in legno riproduce l'interno di una chiesa preconciliare a tre navate. L'altare con trittico divide l'abside dal presbiterio. Nell'abside è collocato un organo a trasmissione elettropneumatica con consolle visibile nel transetto di sinistra. Una balaustra racchiude lo spazio sacro del presbiterio aiutando i fedeli a riconoscere la divina Presenza che tutti accoglie dal tabernacolo. Un altare feriale è situato nella navata di destra cui si accede anche da un'entrata laterale della chiesa. Nella navata centrale una lunga teoria di panche un po' usurate dal tempo e dalla continua frequentazione di tante generazioni di fedeli che al cuore del Signore affidano problemi, speranze, gioie, tutta una vita. Una vecchina, vicino alla statua della Madonna, recita il Rosario. Spostandoci a sinistra ecco un sacerdote davanti al confessionale in attesa di qualche penitente. In primo piano il presepio, semplice, visitato da una famigliola. Forse è un giorno feriale del periodo natalizio, vista la scarsa presenza dei fedeli.

Ma negli occhi attenti che scrutano i particolari della Nascita ancora rivive il Mistero Santo che scalda i cuori ed anche l'interno della Chiesa, avvolta in una quieta e calda luce.

Struttura in legno
cm 113x125x90
Figure in creta arc. A. Bellini
Microlampade a 12 V.